venerdì 15 luglio 2011

Sacrum Facere


15 luglio ore 21,30 Auditorium di San Martino – Hotel San Miniato
presentato da Fondazione Istituto Dramma Popolare e Associazione Leele

Regia
Katia Frese
Drammaturgia
Massimiliano Bardotti, Katia Frese
con
Katia Frese, Andrea Giuntini
musiche Coro Mons.
Cosimo Balduccidirettore Simone Faraoni
luci
Luca Telleschi

Il 15 luglio alle ore 21.30, nel corso della LXV Festa del Teatro di San Miniato, Andrea Giuntini e Katia Frese metteranno in scena, in prima nazionale, lo spettacolo dal titolo Sacrum Facere.          
La rappresentazione, promossa dall’Istituto Dramma Popolare e dalla Compagnia Leele, è ispirata alla figura e all’opera del pittore tedesco Mathias Grunewald, vissuto tra il XV ed il XVI secolo ed interpretato in maniera sopraffina da Andrea Giuntini.                                                                  
Lo spettacolo sembra nasca dalla “rivisitazione” di un’opera d’arte. Il protagonista, è al termine dei suoi giorni, colpito dalla peste, ma è ossessionato dall’idea di completare l’opera che poi lo renderà celebre: l’Altare di Isenheim. Tema centrale della pièce teatrale è la crocifissione di Grunewald che mette in luce un Cristo raffigurato in tutta la sua straziante dimensione umana. Un Dio che non abbandona il pittore nella solitudine della morte, bensì gli infonde il calore di anime, corpi e ricordi, che lo accompagneranno verso una fine dal sapore di un amore ritrovato.


Per informazioni e prenotazioni:
Fondazione Istituto Dramma Popolare
Piazza della Repubblica 7
56028 San Miniato (PI)
tel. 0571400955 – 0571418289

Nessun commento:

Posta un commento