giovedì 5 maggio 2011

Bando di concorso al progetto “IL TEATRO DELLO SPIRITO: NUOVE SUGGESTIONI”

L'ISTITUTO FONDAZIONE DRAMMA POPOLARE DI SAN MINIATO (PI)
Dal 1947 ogni luglio nei palazzi storici, chiese e piazze di San Miniato il DRAMMA POPOLARE dà vita al festival di produzione più antico d'Italia, un unicum nel panorama teatrale italiano per la proposta di testi in anteprima assoluta del Teatro dello Spirito. I
testi che in tutti questi anni sono stati rappresentati, appartengono ad una certa drammaturgia, definita "Teatro dello Spirito", intendendo con ciò tutti quei lavori che si pongono il problema della ricerca del senso e del significato della vita, anche in maniera conflittuale e non risolta, e che anelano ad una risposta più alta, diversa da quello che il quotidiano può offrire.
Non un teatro confessionale, ma un dramma autenticamente popolare, che, a partire dai riferimenti culturali e religiosi, ricerca una risposta diversa.




Hanno partecipato al Dramma
Tra gli autori dei testi rappresentati figurano Ghéon e Eliot, Copeau, Bernanos, Greene, Claudel, Fabbri, Silone, Pomilio, Luzi, Fabbri, Wiesel, Mann, Munk, Walcott, Strindberg, Wojtyla, Bono, Sartre.
Tra i registi: Giorgio Strehler, Orazio Costa, Luigi Squarzina, Franco Enriquez, Sandro Bolchi, Aldo Trionfo, Sandro Sequi, Krzysztof Zanussi, Ugo Gregoretti, Maurizio Panici, Carmelo Rifici.
Tra gli attori: Giulio Bosetti, Ernesto Calindri, Rossella Falk, Arnoldo Foà, Carla Fracci, Nando Gazzolo, Giancarlo Giannini, Remo Girone, Giuliana Lojodice, Evi Maltagliati, Valeria Moriconi, Gastone Moschin, Ave Ninchi, Ilaria Occhini, Gianni Santuccio, Giancarlo Sbragia, Mario Scaccia, Aroldo Tieri, Luigi Vannucchi, Massimo Foschi, Paola Gassman e Ugo Pagliai.

MOTIVAZIONE DEL CONCORSO
L'idea di proporre come materiale di lavoro il ricco archivio che la Fondazione del Dramma Popolare ha deciso di mettere a disposizione delle scuole, nasce dall'osservazione del mondo giovanile che troppo spesso non trasmette il desiderio, lo stimolo, la curiosità di avvicinarsi a questo genere di forma teatrale. Il progetto intende offrire opportunità di avvicinarsi al Teatro dello Spirito attraverso un percorso di conoscenza, supportati durante il progetto anche dagli esperti della Fondazione Dramma Popolare.

Nessun commento:

Posta un commento