martedì 7 giugno 2011

Ingmar Bergman, anatomia di una famiglia: da "Sussurri e grida" a "Sarabanda"

La Fondazione Istituto Dramma Popolare in collaborazione con la Biblioteca Comunale di San Miniato, Accademia degli Euteleti, CINIT ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, presentano: Ingmar Bergman, anatomia di una famiglia. Da Sussurri e grida a Sarabanda.Si tratta di una rassegna di film dedicati al maestro svedese, in preparazione della LXV Festa del Teatro 2011 che vedrà in scena dal 22 al 27 luglio lo spettacolo, coprodotto con il Teatro Mestastasio Stabile della Toscana, Sarabanda di Ingmar Bergman con la regia di Massimo Luconi, e che vedrà come interpreti Giuliana Lojodice, Massimo De Francovich, Luca Lazzareschi e Clio Cipolletta.
I film che verranno presentati in questo ciclo sono solo un piccolo omaggio all’arte di Bergman e hanno la caratteristica comune di concentrare l’attenzione scrutatrice dell’obiettivo sui volti dei suoi magnifici interpreti, ripresi in modo tale da diventare sullo schermo non più facce ma “paesaggi esistenziali”, capaci di parlare all’animo di qualunque spettatore in ogni tempo e ad ogni latitudine.

Il calendario delle proiezioni sarà il seguente:
8 giugno, Sussurri e grida
15 giugno, Sinfonia d'autunno
22 giugno, Scene da un matrimonio
29 giugno, Sarabanda

Le proiezioni si terranno presso l’auditorium dell’Accademia degli Euteleti, in piazza XX Settembre a San Miniato alle ore 21.30.
Per informazioni riguardanti la manifestazione è possibile contattare Massimo Gabbrielli, Servizio Biblioteche presso il Comune di San Miniato all’indirizzo email  mgabbrielli@comune.san-miniato.pi.it  o al numero di telefono 0571/400783 o Fondazione Istituto Dramma Popolare all’indirizzo email  info@drammapopolare.it .



Nessun commento:

Posta un commento